La nostra attenzione

per tutte le persone che lavorano con noi e per noi
La Direzione della SER.M.I Srl, in linea con la propria filosofia aziendale basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso di uniformare la propria organizzazione ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e BS OHSAS 18001, per identificare e soddisfare le esigenze attese dei propri clienti e delle parti interessate rilevanti, per ottenere vantaggi competitivi, conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le proprie capacità organizzative, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei loughi di lavoro.
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Q

  • Quality Policy

    La Politica per la Qualità della SER.M.I. S.r.l. nasce quindi come impegno formale della Direzione, anche attraverso l’operato di tutto il personale, nel mantenere la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015, che comprende:

    • Il soddisfacimento continuo delle esigenze dei propri Clienti e delle parti interessate rilevanti per il Sistema di Gestione per la Qualità
    • Il soddisfacimento continuo dei requisiti del servizio, nonché quelli a carattere cogente impattanti il sistema di gestione aziendale
    • L’attenzione continua alle esigenze dei collaboratori al fine di instaurare e mantenere un clima aziendale che possa favorirne la crescita comportamentale e professionale
    • Il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, ottimizzando i processi interni.

    Per assicurarne la comprensione e la condivisione, il presente documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri informativi ed esposizione all'interno dei locali, in modo da renderlo accessibile anche ai visitatori.

    Sulla base dei principi generali di seguito esposti, vengono definiti obiettivi misurabili in documenti di maggior dettaglio che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione per la qualità.

    SER.M.I Srl definisce e annualmente riesamina per accertarne la continua idoneità la qualità come:

    1. RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE, che si traduce in:

    • Garantire la conformità ai requisiti contrattuali, tecnici,qualitativi;
    • Accrescere l’affidabilità dei servizi erogati; 
    • Consolidare la soddisfazione del cliente; 
    • Sviluppare ed ottimizzare i processi ed il know-how.

    2. FORMAZIONE E RISORSE, che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e si traducono in:

    • Rafforzare  il  livello  di  competenza,  professionalità,  coinvolgimento  e  motivazione  del  personale dipendente; 
    • Favorire la crescita culturale dell’azienda e la ricerca delle cause dei problemi che si verificano; 
    • Inserire e formare personale giovane per mantenersi competitiva anche nel futuro; 
    • Mettere a disposizione risorse adeguate (strutture, mezzi, impianti, attrezzature, macchine  ed apparecchiature) con una efficace gestione degli investimenti; 
    • Assicurare un elevato livello di manutenzione, sicurezza ed affidabilità dei mezzi a disposizione; 
    • Garantire un favorevole ambiente di lavoro; 
    • Mantenere alto il livello di prestazione dei fornitori.

    3. STRATEGIA, che è focalizzata a:

    • Conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni;
    • Favorire la soluzione dei problemi e l’attività preventiva;
    • Misurare sistematicamente le prestazioni per accrescere i risultati;
    • Consolidare la struttura e la dimensione societaria;
    • Accrescere il numero dei clienti e capire le esigenze del mercato.

    La Direzione Generale favorisce l'applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e si adopera affinché i principi della qualità totale, contenuti nelle procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.

S

  • Safety Policy

    La Direzione della SER.M.I. S.r.l. si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante dell’attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda relative all’”Erogazione di servizi di imbarco e sbarco merci in ambito portuale e d deposito doganale in area portuale ed extra portuale".

    La Direzione della SER.M.I. S.r.l. esprime la convinzione che l’applicazione dei principi di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e il conseguente impegno al miglioramento continuo della Salute e Sicurezza dei Lavoratori sul luogo di lavoro, sia la base per garantire elevati ritmi di crescita ed assicurare una reale competitività nel porto di Pozzallo e in tuti gli ambiti di lavoro in cui la SER.M.I. S.r.l. opera.

    A tal fine la Direzione intende:

    • Rispettare tutte le leggi, le ordinanze e i regolamenti vigenti, applicabili alle suddette attività aziendali; 
    • Verificare costantemente i metodi di lavoro e le procedure operative relative all’”Erogazione di servizi di imbarco e sbarco merci in ambito portuale e d deposito doganale in area portuale e extra portuale”, per prevenire gli infortuni, le malattie professionali e le eventuali non conformità;
    • Identificare i pericoli, valutare i rischi e determinare i controlli necessari applicando una metodica preventiva piuttosto che reattiva;
    • Mettere in atto e mantenere un SGSL affidabile e completo per la rilevazione dei dati necessari per la gestione dello stesso e, su questa base, attuare un programma di monitoraggio completo e affidabile, volto al miglioramento continuo;
    • Perseguire obiettivi di innovazione e miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza, prendendo in debita considerazione i risultati della Valutazione dei Rischi;
    • Incrementare la formazione e sensibilizzazione del personale affinché svolga i propri compiti in sicurezza con responsabilità e consapevolezza;
    • Assicurare e sviluppare comunicazioni efficaci con tutto il personale, con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e con tutte le parti interessate;
    • Elaborare e mettere a punto piani di sicurezza contenenti le misure e le procedure atte a prevenire situazioni incidentali o di emergenza e a contenerne gli effetti;
    • Mantenere un dialogo aperto con i fornitori impegnandoli a mettere in atto comportamenti coerenti con questa politica;
    • Sviluppare e mantenere rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con tutte le parti interessate;
    • Eseguire verifiche, ispezioni e audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti del SGSL.

    I principi generali espressi in questo documento costituiscono un imprescindibile quadro di riferimento per la formulazione degli obiettivi di ciascuna funzione aziendale.

    La Direzione della SER.M.I. S.r.l. si impegna a verificare costantemente il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso un programma di audit interni, in conformità alla legislazione applicabile e allo standard BS OHSAS 18001:2007, affinché essa sia sempre pertinente e appropriata rispetto alle attività lavorative svolte dall’azienda.

    Il Manuale SGSL, unitamente alle Procedure e ai Documenti collegati, rappresenta la formalizzazione di questa volontà aziendale e la guida per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro della SER.M.I. S.r.l.

    Questa politica, e l’intero SGSL, sono stati riesaminati nel corso dell'ultimo riesame della direzione confermandone l’idoneità. La politica sarà rivista ogni qualvolta si renderà necessario verificare l’efficacia, la pertinenza e l’appropriatezza alle evoluzioni e ai rischi aziendali.

SER.M.I. s.r.l.

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