La Direzione della SER.M.I Srl, in linea con la propria filosofia aziendale basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso di uniformare la propria organizzazione ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 , per identificare e soddisfare le esigenze attese dei propri clienti e delle parti interessate rilevanti, per ottenere vantaggi competitivi, conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le proprie capacità organizzative, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei loughi di lavoro.
Q
La Politica per la Qualità della SER.M.I. S.r.l. nasce quindi come impegno formale della Direzione, anche attraverso l’operato di tutto il personale, nel mantenere la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015, che comprende:
Per assicurarne la comprensione e la condivisione, il presente documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri informativi ed esposizione all'interno dei locali, in modo da renderlo accessibile anche ai visitatori.
Sulla base dei principi generali di seguito esposti, vengono definiti obiettivi misurabili in documenti di maggior dettaglio che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione per la qualità.
SER.M.I Srl definisce e annualmente riesamina per accertarne la continua idoneità la qualità come:
1. RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE, che si traduce in:
2. FORMAZIONE E RISORSE, che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e si traducono in:
3. STRATEGIA, che è focalizzata a:
La Direzione Generale favorisce l'applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e si adopera affinché i principi della qualità totale, contenuti nelle procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.
S
La Direzione della SER.M.I. S.r.l. si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante dell’attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda relative all’”Erogazione di servizi di imbarco e sbarco merci in ambito portuale e d deposito doganale in area portuale ed extra portuale".
La Direzione della SER.M.I. S.r.l. esprime la convinzione che l’applicazione dei principi di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e il conseguente impegno al miglioramento continuo della Salute e Sicurezza dei Lavoratori sul luogo di lavoro, sia la base per garantire elevati ritmi di crescita ed assicurare una reale competitività nel porto di Pozzallo e in tuti gli ambiti di lavoro in cui la SER.M.I. S.r.l. opera.
A tal fine la Direzione intende:
I principi generali espressi in questo documento costituiscono un imprescindibile quadro di riferimento per la formulazione degli obiettivi di ciascuna funzione aziendale.
La Direzione della SER.M.I. S.r.l. si impegna a verificare costantemente il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso un programma di audit interni, in conformità alla legislazione applicabile e allo standard BS OHSAS 18001:2007, affinché essa sia sempre pertinente e appropriata rispetto alle attività lavorative svolte dall’azienda.
Il Manuale SGSL, unitamente alle Procedure e ai Documenti collegati, rappresenta la formalizzazione di questa volontà aziendale e la guida per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro della SER.M.I. S.r.l.
Questa politica, e l’intero SGSL, sono stati riesaminati nel corso dell'ultimo riesame della direzione confermandone l’idoneità. La politica sarà rivista ogni qualvolta si renderà necessario verificare l’efficacia, la pertinenza e l’appropriatezza alle evoluzioni e ai rischi aziendali.
Servizi Marittimi Internazionali
Impresa portuale
P.IVA - Cod. Fiscale - n° 00925430886
C.C.I.A.A. RG - REA n° 74554
Sede legale:
Via Montegrappa, 1 - 97019 Pozzallo (RG)
Sede operativa:
Banchina commerciale porto di Pozzallo (RG)
Telefono: (+39) 0932 956232
Telefax: (+39) 0932 958614
E-mail: info@sermi-srl.it
PEC: sermi@pec.sermi-srl.it